HELP


#Il presente programma rilasciato in versione Beta per testarne il funzionamento gode di licenza d'uso libera Creative Commons, L'utilizzo dello stesso è condizionato però all'uso sperimentale ed implica la partecipazione al programma di sviluppo mediante la comunicazione di eventuali bachi rilevati o malfunzionamenti al seguente indirizzo email consulenza@pobox.it.
L'app vede il suo utilizzo come aiuto agli sport automobilistici, in particolare le gare in salita ed i rally.
Per poter fruire di tutte le funzioni è necessario il dispositivo sia dotato di GPS.
A seguire una sintetica spiegazione dei menù presenti.
#Cliccando RTrk (registra traccia), viene registrata una traccia GPS del percorso e vengono associati ad ogni punto (registrato ogni secondo) i parametri che poi verranno elencati (velocità medie ecc. ecc.). Quando questa funzione è attiva si possono utilizzare i due TRIP basati sul calcolo distanza tratto dai dati GPS. Trip1 e Trip2.
Viene inoltre fatto partire un cronometro associato alla traccia. Riassumendo quindi, questa funzione va attivata ogni volta che si intende fruire dei dati di posizionamento, velocità, distanza e cronometro.
Il Trip1 è utilizzato per i totali (ed il sistema lo usa per calcolare ad esempio medie di arrivo ed anticipi) Mentre il Trip2 è dedicato ad uso per i parziali.
#"Climb". In questa modalità (gare in salita o circuito) Viene mostrata la velocità e la media oraria in kmh. Le due caselle con spunta "Med" e "Gho" servono per attivare la
visualizzazione comparata della media km/h attuale rispetto alla media in Km/h impostata (Tramite il campo Med.imp. + tasto Enter sempre nella stessa schermata)
oppure mediante calcolo dal Menu "Strumenti". La parte display centrale grigia diverrà verde sopra media, rossa sotto media e blu in media.
#Modalità "Ghost". In questa modalità si può confrontare la propria performance su un dato tracciato paragonandola in tempo reale ad una propria manche precedente o ad un altro pilota. La zona centrale grigia cambierà colore in base alla propria posizione (e non più in base alla media) su un dato tracciato rispetto al "ghost" cioè ad un percorso/velocità precedentemente registrati sempre con questa app.
In tal modo sarà possibile compiere un allenamento basandosi su un riferimento sullo stesso tracciato fatto in precedenza, proprio (funzione autoghost) oppure in confronto ad un tracciato registrato da altro pilota e condiviso tramite il sistema server M/0-Rally.
In modalità Climb "Ghost" la parte display centrale grigia diverrà verde la propria posizione sul tracciato precede quella del "ghost", rossa invece se segue e blu le macchibne sono appaiate.
In contemporanea viene visualizzata una icona con il simbolo di auto che si muove in alto o in basso in proprorzione alla distanza fra la propria posizione e quella del "Ghost".
#Cliccando su "Rally" si attiva la modalità Controllo Orario Rally. Il display è intuitivo. Una breve descrizione; RallyTime rappresenta l'ora corrente in uso nel rally essa è sincronizzata con l'orologio dello smartphone. E' necessario quindi regolare perfettmente l'orario che solitamente è regolato in automatico con la rete del proprio gestore. Verificare se ci sono discrepanze.
Tramite il pulsante "Set Start time" si imposta orario di partenza del settore con "Set Assigend time" si setta il tempo imposto per il settore.
Gli orari vanno sempre inseriti nel formato hh.mm (ora.minuti con i punto come separatore) quindi per impostare ad esempio la partenza alle 9 e 35 si dovrà inserire 9.35 per il tempo imposto idem se si ha un tempo del settore di 35 minuti andrà inserito 0.35 se di 8 minuti 0.08 oppure 0.8
Per comodità sul tatierino è presente il tasto H. Tramite questo tasto è automaticamente digitata l'ora corrente quindi basta poi digitare il minuto voluto. Con C si può cancellare e ridigitare l'orario.
Una volta inseriti i dati si vedrà l'orario imposto di arrivo al prossimo CO ed il cronometro con il conto alla rovescia. Il colore sarà bianco nel periodo antecendete alla partenza, diventerà arancione 1 minuto prima dello start, verde allo scoccare dell'orario di partenza.
Il conto alla rovescia diventerà giallo un minuto prima del tempo impostato per l'ingresso all'CO (e si udrà un nota acuta) successivo e rosso allo scoccare dell'orario CO. Allo scoccare dell'orario CO viene emessa un nota grave.
Nella casella posta fra i pulsanti "ST" e "CK" è possibile inserire la lunghezza in Km del settore (tratto fra il CO dipartenza ed il CO di Arrivo). In tal modo (il pulsante "RTrk" deve essere rosso quindi in modalità di registrazione con i Trip attivi), si avrà disponibile l'indicazione
delle medie da tenere in tempo reale per arrivare nei tempi previsto al CO, inoltre viene indicato l'eventuale "anticipo" (in minuti) disponibile.
Sopra l'etichetta "Co IN Time" troviamo indicato l'orario di arrivo al CO e,a fianco, due indicazioni incolonnate. Quella superiore indica la media da tenere per arrivare in tempo al CO quella inferiore indica, con riclcolo in tempo reale i minuti di "anticipo".
L'indicazioen di "media" è di colore verde nel caso l'andatura sia in media opuure superiore, rossa se si stà procedendo ad una media inferiore.
Spuntando (in fase di ricognzione) la casella "RST" vicino al pulsante "ST", è possibile registrare un file con un tracciato GPS del settore (trasferimento) e poi richiamarlo in gara. In tal caso quando in gara si andrà (tramite il pulsante "ST") a richiamare il percorso relativo al settore precedentemente memorizzato (si consiglia di salvarlo con il numero di settore preso dalla tabella Tempi e Distanze) esso verrà visualizzato sulla mappa, verrà in automatico anche compilato il campo lunghezza settore (a fianco del check "RST") e conseguentemente sarà disponibile
il calcolo automatico sulle medie aggiornate in tempo reale per arrivare in tempo utile al CO, oltre al ricalcolo automatico dei minuti di "anticipo". Attivando nella schermata mappa la spunta su "seguimi" oltre al tracciato verrà indicato anche un marker con la propria posizione. Basta mantenerlo sopra la traccia e si viene guidati al CO.
#Intertempi. In modalità "Climb" cliccando sull'area centrale grigia, si otterrà un beep e verrà memorizzato un intertempo.
#Autostart. Con questa modalità la registrazione del tracciato (pulsante RTrk attivato) si auto-attiva appena la macchina si muove. Le condizioni necessarie sono
Gps con un fix minimo di 16, velocità rilevata di almeno 2Km/h, ovviamente la spunta nel menù setup su "autostart". La registrazione può essere interrotta sempre premendo su "RTrk".
Attenzione, in modalità "autostart" è necessario disabilitare e riabilitare nuovamente la spunta se si desidera fruire nuovamente di autostart dopo che si è fermato manualmente la registrazione. Autostart presenta un ritardo di circa un secondo all'attivazione dovuto alla necessità per il sistema di "capire" se il mezzo si sta muovendo o meno.
#Preparazione modalità "autoghost" - Help in preparazione
#Visualizzazione punti tracciato - Help in preparazione
#Funzione "Ghostize" - Help in preparazione
#Connessione presa OBD auto - La connessione alla presa OBD auto avvien tramite una economica interfaccia bluetooth BT facilmente reperibile in commercio. Requisiti di base; deve utilizzare un chipset ELM 327 e deve essere compatibile OBDII.
#Controllo Remoto - Tramite bluetooth BT si utilizza una pedaliera per resettare i Trip 1 e 2 oppure in modalità Cronometro per lo start/stop e per segnare gli intertempi. Tale dispositivo, sviluppato appositamente l'uso con la presente app, è disponibile per l'acquisto inviando una email a info@morallyapp.it
#Configura: Pagina per la configurazione di base dell'app. Attenzione dopo il salvataggio della configurazione, se si utilizzano periferiche BT è necessario chiudere e riavviare l'applicazione.
- Usa OBD; utilizza se disponibile e configurato i dati provenienti dall'OBD della macchina.
- Mostra Angolo; Visualizza l'angolo di sterzo con dispositivo fissato in verticale sul volante oppure tramite interfaccia giroscopio BT se abilitato.
- Usa pedaliera BT; Uilizza la pedaliera BT per resettare i Trip 1 e 2 oppure in modalità Cronometro per lo start/stop e per gli intertempi.
- Riproduce note vocali; Oltre ad essere visualizate le note vengono lette. In modalità "navighost" vengono lette (funzione non attiva nella versione standard).
- Autostart rec; Cronometro e registrazione Track partono appena la macchina si muove.
- Usa giroscopio BT; Abilita l'uso del giroscopio per catturare l'angolo di sterzo (note).
- Cond. posizione; Invia la posizione, ed altri dati in tempo reale al server M/0Rally per conviderla con altri piloti (funzione non attiva nella versione standard).
- Visualizza posizione; Visualizza sulla mappa la propria posizione (cerchietto blu).
- Crono + Track rec; Fa partire in automatico la registrazione della traccia GPS e rende disponibili i Trip quando si fa partire il cronometro.
- Auto Crono su C; Passa in automatico alla schermata Crono quando si resetta nell'ordine Trip1 e Trip2 (start al CO).
- Pulsanti Sel. BT remote e Sel BT OBD; Sevono per configurare e collegare i dispositivi bluetooth (BT). Tali dispositivi sviluppati appositamente l'uso con la presente app sono disponibili per l'acquisto inviando una email a info@morallyapp.it
- Modo note; Varia la modalità con cui sono mostrati gli angoli (note). 1) modo A D 2) modo Sinistra Destra 3) modo angolare in gradi.
- Correggi TRIP; permette di corregere e tarare i TRIP (valore per cui viene moltiplicata la distanza calcolata).
- Nr Simbolo start; Permette di variare il numero simbolo da cui parte la registrazione traccia.
- Link Web 1; URL della pagina che verrà mostrata nella finestra Live nel menù Crono. Tenendo premuto a lungo il pulsante Crono si resetta la pagina a questo valore.
- Link Web 2; URL della pagina che verrà mostrata nella finestra Live nel menù Live. Tenendo premuto a lungo il pulsante Crono si resetta la pagina a questo valore.
- My code share; Digitare il proprio codice di condivisione per le funzioni real-time (funzione non attiva nella versione standard).
- Remote code share; Digitare il codice dell'equipaggio di cui si vogliono vedere le funzioni real-time (funzione non attiva nella versione standard).
- Tel 1-2 gara e team; Numeri telefonici richiamabili dalla pagina SOS.
- RPM limit; Regime motore (richiede connessione BT OBD vedi sopra) a cui verrà visualizzato lo sfondo contagiri rosso nella pagina HUD (funzione spia limitatore/cambiata). Se è collegata una pedaliera BT sulla stessa è disponibile una presa segnale alla quale si può collegare una spia (led) di segnalazionr remota.
- Divisore Anticipo; Imposta la frazione di percorso dopo la quale inizia il calcolo del'anticipo al CO. Ad esempio se si è inserita un Settore di 10Km ed è impostato 5, il calcolo inizierà dop 2Km percorso (10/5).
#Circuit: Pagina cronometro. La schermata mostra, su fondo verde, il cronometro attivabile tramite il pulsante "start". Con "INT" si memorizzano gli intertempi "LAP" invece memorizza i tempi sul giro. Cliccando sui campi nella colonna di sinistra "int" e "lap", si apre una sottoschermata con elenco degli itertempi.
Per ogni riga è mostrato: Il numero dell'intertempo, il valore intertempo, la media in Km/h e, se attivo, (modalità rally) il numero PS.
#Strumenti: - Help in preparazione